Grande successo e applausi al Ridotto delle Muse di Ancona per il secondo viaggio nel “Mondo della chitarra”, organizzato per il Rotary Club Ancona Conero dal socio e musicista Andrea Zampini.
Straordinarie le performance virtuose dei Maestri del Trio Gangi (Roberto Fabbri, Francesco Taranto e Andrea Zampini) di Cesare di Cesare, Fabio Macera e il gran finale di Flamenco con l’acclamato ritorno di Juan Lorenzo con la danzatrice Anita Sinel.
“Il nostro impegno, quello del Rotary Club Ancona Conero – ha detto in apertura il Presidente Alessandro Scalise – passa dal volontariato del banco alimentare alle visite culturali e didattiche del Museo diocesano, a momenti di grande livello artistico come questo viaggio nel mondo della Chitarra”.
Tutto il ricavato è stato devoluto all’Associazione Italiana contro le Leucemie e al Progetto Nemo del Rotaract.
Grazie a tale occasione è stato possibile ricordare l’importanza della ricerca scientifica “che se sostenuta riesce a ridurre le morti e curare la leucemia”, come ha detto il prof. Pietro Leoni presidente Ail. Di seguito, altri ringraziamenti, oltre alle istituzioni presenti (l’assessore comunale Marta Paraventi e l’assessore regionale Giacomo Bugaro) sono andati ai giovani del Rotaract ed al Progetto Nemo.
Poi, è stata la chitarra protagonista assoluta! L’esibizione dei grandi musicisti, di fama internazionale, artisti virtuosi del magico strumento, provenienti da scuole diverse, ha attraversato generi diversissimi, classico, pop, rock, di grande fascino e attrazione.
Ed ha toccato le corde del cuore. “Quelle corde – ha detto anche il past president Roberto Trignani – hanno evocato emozioni dalle note più malinconiche a quelle più eccitanti, hanno vibrato in risonanza con i tacchi e le nacchere di una travolgente danzatrice come fossero un tutt’uno. Hanno saputo far girare veloce la ruota della solidarietà mediante un congegno meccanico e magico… che solo il Rotary sa attivare!”
L’intento benefico rotariano, la qualità delle esibizioni e il livello internazionale dei grandi maestri alla chitarra rendono questo evento una grande occasione che introduce l’atmosfera natalizia degli auguri.
