Momenti di emozione, impegno e allegra convivialità all’incontro dell’Associazione Culturale Il Quadrato di Ancona, nella tradizionale trattoria Carotti di Posatora. Luciano Hinna alla presenza dell’intero staff de Il Quadrato e con molti ospiti, ha tracciato un consuntivo delle ultime attività svolte, sottolineando il successo crescente ed i consensi ricevuti.
A cominciare dalla cena sociale dello scorso 29 agosto all’agriturismo Le Noci di Agugliano con i balli della tradizione e le specialità del territorio marchigiano, poi la presentazione del libro di Diego Fusaro “La dittatura del sapore” (il 2 agosto) e l’Assemblea dei soci del 7 giugno scorso dove Riccardo Scagnoli ha ben sintetizzato il suo lavoro “Storia del Corporativismo Fascista”. A ritroso nel tempo, nell’aprile scorso molto interesse aveva suscitato l’incontro per condannare le “Droghe leggere” nella palestra della scuola Leopardi di Ancona.
Di seguito mentre è stato annunciato il rinvio dell’evento “Mio Dio che ansia” con il dott. Marchesini, con la nascita recente della sezione dell’Associazione Il Quadrato a Sirolo, è stato ricordato il buon successo della lezione sulla guerra di Palestina di Gaetano Colonna autore del libro “Medio oriente senza pace” . Infine Niccolò Gambacorta ha introdotto l’incontro del 15 novembre prossimo “L’ora del popolo della contea” conferenza di ispirazione tolkiana che si terrà nella sala polifunzionale della Proloco sirolese con relatore padre Bruno De Cristofaro, poi “Insegnare ai tempi del globalismo” del prof. Matteo Simonetti e “La giornata del ricordo” con il resp. dell’Unione degli Istriani Emanuele Piloni, a gennaio 2026 previsto al Teatro Cortesi.
In conclusione, rinnovato con soddisfazione il tesseramento a Il Quadrato, è stato annunciata anche la particolare conviviale di degustazione per Hallowen, denominata in stile più verace HALLO-VIN, il 31 ottobre nella sede dell’Associazione Strato delle Palombare di via Artigianato 24, per cui le iscrizioni sono ancora aperte.
